La nostra associazione nasce nel 2012 grazie al desiderio dei due soci fondatori, Frank Raes e Marleen Bergé, di creare a Laveno Mombello una realtà culturale attiva nel campo dell’educazione musicale e della divulgazione scientifica. Nel 2022 ci siamo trasformati in Aps e iscritti al Registro Unico del Terzo Settore.

Dopo tanti anni di esperienza come insegnante di violoncello, Marleen nutriva il sogno di poter offrire a bambini e ragazzi di Laveno Mombello e dintorni, un ambiente dove poter coltivare gli studi musicali con strumenti che integrassero quelli proposti dalla locale filarmonica.

Nello stesso tempo suo marito Frank, già prima della fine della sua esperienza lavorativa come scienziato presso il JRC di Ispra, ambiva a creare un museo ispirato all’era dell’Antropocene.

Con la realizzazione di un progetto di ristrutturazione di 3 vecchie case nella frazione Casanova di Mombello, hanno potuto portare a termine questi sogni e oggi la struttura, con un’architettura particolare, permette di accogliere, in un ambiente fonte d’ispirazione, sia l’accademia musicale che il MAT (Museum of Anthropocene Technology)

Per il periodo 2022 - 2025 il Consiglio Direttivo dell'Associazione è composto da:

Frank Raes                presidente
Francesca Carsana   vice-presidente